I servizi di trasporto messi a disposizione dalla Croce Rossa di Piedimonte San Germano permettono il trasporto in piena sicurezza e assistenza a persone momentaneamente o cronicamente inferme, malate o disabili. È un servizio fondamentale anche se non di urgenza.
Chiama il +39 3393308053 e +39 3663175599
Oppure inserisci i tuoi dati e
richiedi informazioni ed eventuale preventivo
Maggiori Informazioni
Ci sono diverse circostanze in cui una persona può necessitare di un accompagnamento protetto da e verso strutture sanitarie.
Inoltre, può essere richiesto supporto per viaggi verso destinazioni lontane dal proprio domicilio per motivi non strettamente sanitari,
come trasferimenti, o impegni familiari.
Quando, per ragioni di salute, una persona non è in grado di affrontare il viaggio in sicurezza, è fondamentale che venga trasportata con un mezzo adeguatamente attrezzato e assistita da personale qualificato.
L’attività di trasporto in ambulanza è regolamentata da diverse normative:
- Legge Regionale Lazio 49 del 1989: “Disciplina del servizio di trasporto infermi da parte di istituti, organizzazioni ed associazioni private”.
- Intesa Stato-Regioni sull’applicazione del decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992: “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”.
- Decreto del Commissario ad Acta della Regione Lazio n. 8/2011 e successive modifiche.
Queste norme, insieme a quelle da esse recepite, stabiliscono le principali caratteristiche del servizio di trasporto in ambulanza.
La Croce Rossa di Piedimonte San Germano, oltre a rispettare scrupolosamente tali regolamenti, offre il servizio attraverso:
- Centinaia di volontari CRI, che rappresentano una risorsa fondamentale per l’Associazione.
- Certificazione del personale autista/soccorritore tramite un corso di formazione e altrettante di tirocinio pratico.
- Rinnovo delle certificazioni con sessioni di retraining almeno annuali.
- Conseguimento della certificazione ISO 9001 per l’attività di trasporto infermi e assistenza sanitaria.